Home page > La rete dei Poli > CRUI - Conferenza dei Delegati dei Poli Universitari Penitenziari

CRUI - Conferenza dei Delegati dei Poli Universitari Penitenziari

Il Polo Universitario Penitenziario della Toscana è parte della neo costituita Conferenza nazionale dei Delegati dei Poli universitari penitenziari (CNUPP) presso la CRUI, organismo che riunisce gli Atenei che stanno portando avanti un’esperienza universitaria presso gli istituti penitenziari. La Conferenza, istituita il 9 aprile 2018, si propone da un lato un maggior coordinamento delle esperienze promosse dai singoli Atenei e, dall’altro, alla promozione di un’interlocuzione maggiormente unitaria verso il Ministero dell’Università, il Ministero della giustizia e l’Amministrazione penitenziaria. Gli Atenei impegnati a promuovere lo studio tra le persone in stato di detenzione sono ormai 22, in grado di intervenire in circa 50 realtà penitenziarie, sostenendo lo studio universitario di circa 500 persone detenute. Presidente della Conferenza è stato eletto il prof. Franco Prina, dell’Università di Torino e nel consiglio direttivo sono stati eletti il prof. Andrea Borghini (Università di Pisa), il prof. Emanuele Farris (Università di Sassari), la professoressa Marella Santangelo (Università di Napoli), la professoressa Francesca Vianello (Università di Padova).

Studiare in carcere: Protocollo DAP - conferenza dei Poli Universitari

-Di seguito un collegamento alla sezione notizie del sito web CRUI:

Notizie ed eventi della conferenza nazionale dei rettori delle università italiane

ultimo aggiornamento: 21-Set-2019