Le biblioteche in carcere

BIBLIOTECHE
Il sistema bibliotecario di ateneo dell'università di Firenze (SBA Firenze) è parte del progetto di Polo universitario penitenziario.
Nelle carceri di Firenze e Prato sta nascendo un Polo bibliotecario penitenziario presso le  carceri di Dogaia, Sollicciano, maschile e femminile e Istituto Gozzini, supportato da una rete esterna composta da SBA Firenze, SDIAF-BiblioteCanova Isolotto e Biblioteca Lazzerini di Prato.
Gli obiettivi sono:
    • promuovere la lettura in carcere,
    • sviluppare le competenze di ricerca informativa,
    • sostenere l'attività delle scuole e del Polo Universitario,
    • offrire servizi come il prestito, la documentazione delle attività delle carceri e la consultazione di banche dati,
    • sostenere e organizzare attività culturali che creino una comunicazione tra il carcere e il territorio,
Le attività sono rivolte a detenuti, studenti e non, e agli operatori che a vario titolo lavorano in ambito penitenziario.
Le biblioteche sono, inoltre, tra i possibili luoghi di riferimento per chi esce dal  carcere e ha bisogno di informazioni, di leggere, studiare, impegnare il tempo libero.
Gli iscritti e le iscritte all'università, inoltre, possono prendere i libri in prestito dalle biblioteche universitarie per un periodo di 60 giorni, rinnovabile. Possono, inoltre chiedere aiuto per la ricerca bibliografica.

Via delle Pandette, 2 - 50127 Firenze Tel. 055 2759830
E-mail: silvia.bruni@unifi.it

Attività di progettazione in corso

Biblioteche e carcere, biblioteche in carcere