Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Polo Universitario Penitenziario

Il Polo Universitario Penitenziario - PUP

L’idea del Polo Universitario Penitenziario Toscano nasce nel 1999 grazie alla collaborazione tra un professore dell’Università di Firenze, Nedo Baracani, e la Presidente dall’Associazione Volontariato Penitenziario (AVP), Carla Cappelli, che in accordo con l’allora Magistrato di Sorveglianza Alessandro Margara posero le basi per la realizzazione del Progetto.
Nel Febbraio 2000 un gruppo di docenti, alcuni tra i quali già attivi nel carcere, propose, in accordo con il Rettore prof. Paolo Blasi, un protocollo d’Intesa all’Amministrazione Penitenziaria e alla Regione Toscana, che venne poi firmato il 31 ottobre 2000, dando vita al Polo Universitario Penitenziario (P.U.P.).

Nell'Ottobre 2017 è stato firmato l'Accordo di Collaborazione tra il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria, la Regione Toscana e le Università degli Studi di Firenze, di Pisa, di Siena e Università per Stranieri di Siena. Tale Accordo conferma e rinnova l'Istituzione del Polo Penitenziario della Toscana.

ultimo aggiornamento: 09-Giu-2020