Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Polo Universitario Penitenziario

L'Università in carcere

Un incontro particolare, quello tra Università e carcere, dove la prima istituzione è costretta a rivedere completamene la gestione degli spazi e dei tempi. Qui non è l’allievo che si presenta nel luogo e nei tempi definiti dall’istituzione universitaria, bensì è l’Università che si rende disponibile a entrare in contatto con lo studente nei tempi e luoghi stabiliti dall'amministrazione penitenziaria.

Le figure impegnate in questo progetto sono: il Delegato del Rettore, i delegati di Scuola e corso di Laurea, docenti, tutor tirocinanti, tutor del servizio civile, un responsabile per l’orientamento e molti volontari che a vario titolo fanno da intermediari tra le due istituzioni.
Ogni figura ha un ruolo fondamentale nel garantire l’adeguato funzionamento dell’attività universitaria all’interno del carcere. Il responsabile per l’orientamento presenta e fornisce le informazioni generali dei vari percorsi di studi, seguito dai delegati di Scuola o di Corso di Laurea, i quali sotto la supervisione del Delegato del Rettore, guidano gli studenti nella preparazione di un programma di studio.
I tutor si occupano di contattare i docenti, con i quali stabilire il materiale didattico e le date di svolgimento degli esami; in più aiutano gli studenti che necessitano di un ripasso generico o specifico di determinate materie accademiche.

Le iniziative degli atenei di Firenze, Pisa, Siena e Siena per stranieri, in collaborazione con l’amministrazione penitenziaria, segnano un nuovo modo di interpretare sia il dovere istituzionale di istruire che il diritto ad istruirsi; si elabora infatti un percorso di lavoro specifico a partire dai bisogni manifestati dal soggetto, sia quelli di natura individuale che quelli di natura contestuale. Su base individuale vengono messe a punto le scelte, le modalità didattiche e di tutorato, i tempi di apprendimento, le verifica, gli obiettivi e i traguardi da conseguire.

ultimo aggiornamento: 13-Apr-2018